Nel tempo della misericordia

9,90 €
Disponibile
SKU
W2017

Più edizioni disponibili

Dal menù sopra è possibile scegliere se ricevere il CD con i files in formato MP3 oppure il link per scaricarli direttamente (edizione digitale)

Colloquio "Oggi la Parola" 2017

Nel tempo della misericordia
Con muri e filo spinato né accoglienza né democrazia

Il titolo del Colloquio esprime una convinzione che speriamo accomuni tutti i partecipanti; è la consapevolezza di vivere nel tempo della misericordia, che abbiamo posto a sfondo, del nostro convenire a Camaldoli. Cerchiamo di non essere né ciechi né accecati e siamo consapevoli che i due decenni dall’esplosione dell’ondata migratoria ci impongono di uscire dalla logica emergenziale e dalla informazione a spot. È indispensabile assumere la misura più volte sottolineato da Francesco papa, non solo per la chiesa: viviamo una epoca di cambiamenti, ma soprattutto in un cambiamento d’epoca, che implica un globale e radicale cambio di passo di tutti, della società, degli stati in una prospettiva di minor diseguaglianza, di minor ingiustizia, di minor produzione di armi, di minor sfruttamento dell’uomo e della terra, per più lavoro, più democrazia e pace.
Nel Messaggio per la giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2018 il papa propone quattro verbi con cui orientare la quotidianità nostra, come quella delle comunità, degli stati, del mondo intero: accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati”.
Nel colloquio cercheremo di mappare quanto già si fa per rendere operativi i quattro verbi e contiamo che dalla mappatura emerga con maggior serena chiarezza quanto è improcrastinabile unire pensiero ed azione politica a tutti i livelli, secondo tutte le responsabilità riconosciute.

Contenuto:

1. Introduzione (Giovanni Benzoni)

2. Uno sguardo di lungo periodo (Enzo Pace)

3-4. Cosa non può mancare? (Arosio, Balzi, Gennari, Leo, Manaresi, Panizza, Passerini)

5. Dibattito

6. “Non dimenticate di ospitare chi viene da voi” (Lena Residori)

7. Tavola rotonda: le frontiere che abbiamo trovato

Copyright © 2019 Edizioni Camaldoli